Descrizione del progetto:
L’Istituto Comprensivo Statale “Torquato Tasso” nasce a partire dall’anno scolastico 2013/2014, in seguito al piano di dimensionamento degli istituti scolastici attuato dalla Regione Campania. Esso accorpa alla scuola secondaria di primo grado “Tasso” di Sorrento il plesso di scuola dell’infanzia e di scuola primaria “Angelina Lauro”. Prima della realizzazione del presente progetto, presso il Plesso “Tasso” era presente una sala docenti con un Kit LIM, una postazione pc e una stampante laser multifunzione monocromatica, mentre nel plesso A. Lauro non era presente alcuna aula per la didattica e per la formazione a supporto dei docenti. L’accesso al finanziamento ha consentito quindi di dotare i due plessi di sale dedicate all’autoformazione dei docenti.
Obiettivi del progetto
Gli obiettivi di apprendimento collegati alla realizzazione delle aule di autoformazione docenti sono:
- Consolidare pratiche di utilizzo delle tecnologie digitali per una didattica inclusiva;
- Usare consapevolmente le tecnologie digitali per una didattica più vicina e attenta agli interessi e alle competenze degli studenti;
- Produrre una documentazione delle attività utile per la trasferibilità delle esperienze.
Caratteristiche dei laboratori
Con il finanziamento sono stati realizzati due laboratori, uno presso il plesso “T. Tasso” e uno presso il plesso “A. Lauro”, per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
In particolare le due configurazioni realizzate sono così composte:
Lab. Plesso Tasso
1 postazione pc
- 1 pc tablet
- 5 tablet ipad
- 1 stampante a colori
Lab. Plesso Lauro
- 1 postazione pc
- 4 tablet ipad
- 1 pc tablet
- 1 stampante a colori
- in seguito alla richiesta di variazione matrice acquisti, è stato acquistato uno stativo per LIM per permettere alle docenti di scuola del plesso di poter usufruire di uno strumento versatile utile alla loro formazione e alla sperimentazione di una didattica laboratoriale in classe.
Entrambe le configurazioni saranno dotate di:
- software per didattica inclusiva