Istituto Comprensivo "T. Tasso"

FESR – E-1-FESR-2014-731 – Laboratori per l’autoformazione dei docenti

Descrizione del progetto:

L’Istituto Comprensivo Statale “Torquato Tasso” nasce a partire dall’anno scolastico 2013/2014, in seguito al piano di dimensionamento degli istituti scolastici attuato dalla Regione Campania. Esso accorpa alla scuola secondaria di primo grado “Tasso” di Sorrento il plesso di scuola dell’infanzia e di scuola primaria “Angelina Lauro”. Prima della realizzazione del presente progetto, presso il Plesso “Tasso” era presente una sala docenti con un Kit LIM, una postazione pc e una stampante laser multifunzione monocromatica, mentre nel plesso A. Lauro non era presente alcuna aula per la didattica e per la formazione a supporto dei docenti. L’accesso al finanziamento ha consentito quindi di dotare i due plessi di sale dedicate all’autoformazione dei docenti.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi di apprendimento collegati alla realizzazione delle aule di autoformazione docenti sono:

• Consolidare pratiche di utilizzo delle tecnologie digitali per una didattica inclusiva;
  • Usare consapevolmente le tecnologie digitali per una didattica più vicina e attenta agli interessi e alle competenze degli studenti;
  • Produrre una documentazione delle attività utile per la trasferibilità delle esperienze.

Caratteristiche dei laboratori

Con il finanziamento sono stati realizzati due laboratori, uno presso il plesso “T. Tasso” e uno presso il plesso “A. Lauro”, per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

In particolare le due configurazioni realizzate sono così composte:

Lab. Plesso Tasso

1 postazione pc

• 1 pc tablet
  • 5 tablet ipad
  • 1 stampante a colori

Lab. Plesso Lauro

• 1 postazione pc
  • 4 tablet ipad
  • 1 pc tablet
  • 1 stampante a colori
  • in seguito alla richiesta di variazione matrice acquisti, è stato acquistato uno stativo per LIM per permettere alle docenti di scuola del plesso di poter usufruire di uno strumento versatile utile alla loro formazione e alla sperimentazione di una didattica laboratoriale in classe.

Entrambe le configurazioni saranno dotate di:

• software per didattica inclusiva

plesso Lauro1 Plesso Lauro2 Plesso Lauro3 Plesso Tasso1 plesso Tasso2 plesso Tasso3